Le donne che vivono nelle grandi città o viaggiano molto da sole lo sanno bene: certe vie di notte fanno paura!
Quelle strade che di giorno sembrano essere tutte e uguali di notte possono trasformarsi in un vero e proprio incubo. Tanto più se la città in questione è per noi nuova.
Quante volte ci è capitato di rinunciare a una festa o di evitare un locale soltanto perché poi tornare a casa da sole ci spaventava? Infinite. Ma da oggi questo non sembra più essere un problema.
Infatti, tra noi adesso c’è Wher, l’app che traccia il percorso più sicuro da percorrere, per una città a misura di donna. L’utilizzo di quest’app è molto semplice. Si presenta come le più famose applicazioni di mappe ma con un’aggiunta preziosa: la possibilità di recensire le vie delle città, non per la loro bellezza, bensì per la loro sicurezza. Wher, infatti, è la nostra nuova amica virtuale sulla quale potremo trovare tutti i percorsi più sicuri già mappati e recensiti da ragazze che conoscono quella zona meglio di noi. La possibilità di lasciare dei commenti e di segnalare i percorsi più sicuri in base alle fasce orarie ci da la sicurezza di non essere mai sole. È come avere la nostra BFF e i suoi preziosi consigli sempre accanto a noi.
I vantaggi del progetto sono apparsi da subito molteplici:
In primis la sicurezza. Ogni donna in questo modo non deve più temere le lancette dell’orologio e può godere delle serate di puro divertimento senza avere l’ansia di come tornare a casa prima che sia troppo buio. Il tutto favorendo la più totale indipendenza e un forte spirito di Girl Power. Infatti, come spiega Eleonora Gargiulo, una delle co-fondatrici di Wher: “È un modo per avere un impatto sociale positivo che parte dal popolo, che parte da noi. Sono le donne che aiutano le donne”.
Ma anche gli uomini. Infatti, sebbene l’app sia pensata principalmente per la community femminile, non esclude in alcun modo le quote azzurre, che possono scaricare l’app e utilizzarla ma soprattutto consigliarla a tutte le donne della loro vita. L’unica limitazione? Non possono inserire commenti. Un limite, questo, dovuto alla diversa percezione del pericolo tra uomini e donne.
Al momento l’app è attiva su Catania, Milano, Napoli, Roma e Torino ma è in arrivo anche in molte altre città italiane e anche del territorio europeo come Barcellona, Berlino, Londra e Madrid.
E tu hai già scaricato l’app? Aggiungi i tuoi commenti sulle strade e i percorsi migliori che conosci e aiuta il mondo a diventare a passo di donna!
So, are you ready girls?! It’s time to go wherever we want!