Stai studiando una nuova lingua ma hai il terrore ad aprire bocca? Bene, sappi che non sei sol*! Questo è uno dei problemi più comuni quando si studiano lingue straniere. Eppure sembra esserci una soluzione e potrebbe essere più piacevole di quello che pensi!

Che a bloccarci maggiormente quando dobbiamo parlare in un’altra lingua siano i giudizi che abbiamo verso noi stessi non è certo un segreto. Infatti, spesso i nostri temutissimi interlocutori madrelingua sono molto più gentili con noi di quanto non lo siamo con noi stessi. Ma cosa può aiutare a lasciare andare la tensione? L’alcol!

L’alcol ci aiuta a parlare le lingue straniere

Ebbene sì, i ricercatori dell’Università di Liverpool, del King’s College di Londra e dell’Università di Maastricht hanno dimostrato che una piccola quantità di alcol può aiutare a conversare in lingue straniera. La ricerca, pubblicata sul Journal of Psychopharmacology, ha preso in esame un campione di 50 persone di madrelingua tedesca, che si erano da poco approcciati alla lingua olandese. Lo studio denota come la percentuale di persone alla quale era stata data una bevanda leggermente alcolica colloquiasse meglio rispetto a chi aveva bevuto un drink analcolico.

Alcol sì, ma… senza esagerare!

Nonostante l’evidenza, già avanzata in uno studio del 1972, che dimostrava che l’alcol allentasse la tensione del parlare in un’altra lingua, i ricercatori invitano però ad andarci piano. Infatti, le quantità di alcol che sono state utilizzate per questo studio sono basse, l’equivalente più o meno di una birra. Al contrario, come è facile immaginare, una quantità più considerevole di alcolici potrebbe sortire l’effetto esattamente opposto. Inoltre gli studiosi precisano anche:

“Dobbiamo essere cauti sulle implicazioni di questi risultati fino a quando non sapremo di più su cosa sia effettivamente a provocarli”

Effettivamente ad oggi ci si può soltanto basare su un’evidenza ma non su una concreta controprova scientifica. Sicuramente non è un segreto che quando dobbiamo performare in un’altra lingua la tensione è molto alta e un allegro bicchierino è sempre un valido alleato per allentare la tensione. Senza dimenticare però che tutto parte sempre… dalla nostra mente!

Cheers!